_laser examiner

LASER EXAMINER
Calibro laser per la misura dell’usura del disco freno e del battistrada

La sicurezza ed il comfort alla guida sono fattori sempre più importanti ed imprescindibili per gli automobilisti. In questo ambito una delle verifiche da effettuare periodicamente è quella che riguarda le condizioni del sistema ruota.
LASER EXAMINER è uno strumento di misura pratico e di piccole dimensioni, che consente di rilevare, con una precisione al decimo di millimetro ed in maniera oggettiva, il consumo dei dischi freno dei veicoli, senza dover smontare la ruota. E’ inoltre possibile misurare, utilizzando un semplice adattatore, l’usura del battistrada degli pneumatici.
LASER EXAMINER rende veloci e semplici queste verifiche e permette di fornire ai clienti un report puntuale sullo “stato di salute” delle ruote dei loro mezzi, assicurando un servizio di assistenza professionale e fidelizzandoli nel tempo.
Un vero valore aggiunto per le officine ed i gommisti e un contributo importante alla sicurezza dei veicoli sulla strada.


Controllo consumo disco freno

LASER EXAMINER permette di verificare il consumo del disco freno in modo semplice e rapido, senza dover smontare la ruota: è sufficiente appoggiare lo strumento al disco, tramite la calamita incorporata nel puntale.
Premendo il pulsante presente sul dorso si proietta un fascio laser che segna trasversalmente il disco stesso. Con un ulteriore click si cattura un’immagine che viene analizzata da una microtelecamera.
LASER EXAMINER elabora il dato in tempo reale e lo confronta con il valore minimo preimpostato.
La comparazione non è solo numerica, ma anche visiva, e fornisce una percezione immediata all’operatore.

laser examiner


Controllo usura battistrada

Un’altra tipologia di verifica da effettuare periodicamente è quella che riguarda l’usura del battistrada degli pneumatici.
Un’altezza ridotta, come noto, aumenta l’instabilità del veicolo, con la possibilità che la gomma si danneggi e che, in caso di pioggia, si verifichino fenomeni di aquaplaning con conseguente perdita del controllo del mezzo.
LASER EXAMINER è dotato di un’apposita testina ad aggancio magnetico che consente di ottenere in poco tempo la misura della profondità residua del battistrada. Lo strumento, appoggiato sullo pneumatico, proietta un fascio laser sul profilo ed esegue la rilevazione in maniera oggettiva.

Voglio ricevere maggiori informazioni sui sistemi di misurazione