Cosa sapere prima di acquistare pneumatici nuovi

Acquistare un nuovo treno di pneumatici è una delle decisioni più importanti che tu possa prendere per il tuo veicolo. Come piace ricordare ai nostri clienti, lo pneumatico è il punto di contatto più critico tra l’auto e la strada. Aspetti come l’aderenza, il battistrada, la resistenza al rotolamento e l’usura dovrebbero ricevere la debita considerazione, poiché influiscono notevolmente sulla maneggevolezza e le prestazioni in generale.
Per installare lo pneumatico giusto, devi prima identificare le dimensioni corrette, il codice di carico e il codice di velocità. Ti mostreremo dove e come trovare queste informazioni critiche.


Elenco di controllo degli pneumatici

  • Verifica la documentazione del tuo veicolo per trovare le tipologie di pneumatici compatibili.

  • Le dimensioni degli pneumatici vengono definite per larghezza, diametro e rapporto di aspetto altezza-larghezza.

  • Il codice di carico indica quanto carico è in grado di sopportare il veicolo.

  • Il codice di velocità indica la velocità massima dello pneumatico.

  • Installa lo stesso modello e tipologia di pneumatico su tutte e quattro le ruote.


Requisiti essenziali

Il primo requisito nella scelta di pneumatici nuovi riguarda la compatibilità con il tuo veicolo. Nel manuale d’uso e nella documentazione troverai un elenco dei vari tipi di pneumatici compatibili. Le caratteristiche principali di unpneumatico sono inoltre riportate sul rispettivo fianco. Osserva i pneumatici attualmente montati sulla tua auto e utilizzali come punto di partenza.
Ti consigliamo vivamente di utilizzare su un veicolo gli stessi pneumatici su ciascuna posizione delle ruote. Tale uniformità è essenziale per garantire prestazioni e controllo.

Le dimensioni dei pneumatici vengono indicate come larghezza, diametro e rapporto dimensioni tra altezza e larghezza. La larghezza è un numero a tre cifre che misura il numero di millimetri tra un fianco e l’altro (1). Il rapporto è una percentuale a due o tre cifre dell’altezza rispetto alla larghezza (2). Il diametro, indicato in pollici, deve corrispondere alle dimensioni delle ruote del veicolo (4). I pneumatici possono inoltre presentare strutture diverse, indicate dalla lettera R (3). I pneumatici devono essere in grado di supportare il carico del veicolo; tale capacità viene denominata indice di carico. Prendere in esame l’indice per stabilire il peso, quindi moltiplicarlo per il numero di pneumatici per ottenere il carico totale supportato. Il codice di velocità, rappresentato da una lettera sul fianco (5), è la velocità massima del pneumatico. Il codice di velocità deve corrispondere almeno alla velocità massima del veicolo. Il produttore fornisce inoltre tutte le informazioni utili sulla pressione dei pneumatici ideale per ottenere prestazioni ottimali dall’auto. Presta particolare attenzione che la pressione dei pneumatici in uso sia vicina al valore nominale massimo. Assicurati di verificare ulteriori informazioni sul fianco, quali dimensioni (6), codici di sicurezza e icone di associazioni. In tal modo puoi sapere se il pneumatico è approvato nel tuo paese e se risponde agli standard di qualità più comuni.


Vuoi ricevere un’offerta personalizzata?
Inviaci i tuoi dati per un preventivo gratuito.